Scoperta e riscoperta, la Barbera d’Alba DOC Battaglione ha nell’armonia la qualità più autentica. Perfetta accanto a classici della cucina locale. Ricco di corpo e di colore, caldo e robusto, piacevolmente pungente da giovane, è vino adatto a buon invecchiamento. Il terreno caratteristico di La Morra regala una buona acidità unita a una grande eleganza.
L’uva raccolta a mano nel mese di Settembre viene diraspata e pigiata. La fermentazione alcolica si svolge in contenitori di acciaio a temperatura controllata. Il contatto con le bucce dura circa due settimane e la fermentazione malolattica si svolge in acciaio.
L’etichetta storica “del soldatino” è stata ideata da Renato Ratti per ricordare le gesta dei reggimenti piemontesi del XVIII secolo.
L’Albeisa – dal nome della città di Alba – è la bottiglia iconica creata da Renato Ratti nel 1973 voluta per identificare l’unicità di un territorio e dei suoi vini.
Colore rosso cardinalizio molto intenso e tonalità brillante. Profumo deciso, con sentori di prugna matura e secca su fondo speziato. Gusto pieno e di lunga persistenza.
La tipica acidità e la struttura delicata rendono questo vino elegante e armonico. Vino adatto alla cucina rustica locale, su piatti raffinati di carne e formaggi stagionati.