Tutti i Vini
Villa Pattono - Ratti

Villa Pattono è il nome dell’antica villa di campagna dei nostri antenati originari di Costigliole d’Asti che già a partire dall’inizio del 1900, amavano produrre il vino “della casa”, frutto della Barbera dei vigneti circondanti la villa. Si è voluta così proseguire questa antica tradizione familiare producendo un vino importante ed elegante, espressione del territorio di origine, il Monferrato e adatto anche a un buon invecchiamento in bottiglia. La villa è oggi un elegante Relais, con 13 camere e suites, Spa e ristorante.

Scheda tecnica
Denominazione: BARBERA D’ASTI DOP
Varietà: 100% Barbera
Prima Annata: 1982

L’uva raccolta a mano nel mese di Settembre viene diraspata e pigiata. La fermentazione alcolica si svolge in contenitori di acciaio a temperatura controllata. Il contatto con le bucce dura circa due settimane e la fermentazione malolattica si svolge in acciaio.

Permanenza di circa 18 mesi in barriques e 6 mesi in bottiglia.

L’etichetta storica “del soldatino” è stata ideata da Renato Ratti per ricordare le gesta dei reggimenti piemontesi del XVIII secolo.

L’Albeisa – dal nome della città di Alba – è la bottiglia iconica creata da Renato Ratti nel 1973 voluta per identificare l’unicità di un territorio e dei suoi vini.

Colore rosso intenso, brillante. Profumo di susina matura su fondo di spezie (pepe) e di liquirizia. Gusto pieno, strutturato, piacevole ed elegante, di buona persistenza. Vino da primi piatti importanti e carni rosse.